La “Consulenza Amministrativa”
è composta da diverse attività che vanno dalle funzioni tipiche del Direttore di Amministrazione,
Finanza e Controllo ai servizi di “Temporary Management”, ai bilanci di esercizio,
consolidati, straordinari e gestionali, ai “Report” per la Direzione,
ai sistemi di controllo di gestione e di contabilità. |
Il controllo di gestione elabora e rileva i principali indicatori aziendali,
tramite la misurazione della redditività (indicatori economici),
del patrimonio (indicatori patrimoniali) e la pianificazione ed il controllo dell’andamento
della gestione complessiva (software specifici).
Mediante analisi, report, rendiconti, riclassificazioni dei costi, etc.,
vero supporto decisionale delle aziende, le piccole e le media imprese devono essere in grado di
pianificare il loro sviluppo anticipando gli eventi con la costruzione di budget economici
e finanziari.
Un insieme efficace di strumenti di raccolta dei dati e di pianificazione deve essere pratico
e flessibile, permettendo all’imprenditore di pianificare, controllare e decidere nel miglior modo
e nel più breve tempo possibile.
Questi strumenti non si devono limitare alla sola area economica (es. ricavi e costi)
ma devono soddisfare anche le problematiche finanziarie (es. cash flow e rendiconti finanziari)
per anticipare i fabbisogni finanziari dell’impresa.
Ogni intervento deve partire dall’analisi dei bisogni del cliente,
valutando gli strumenti contabili e amministrativi utilizzati e/o da utilizzare,
le esigenze informative, sia della Direzione che della Proprietà con la individuazione
di tutte le aree ritenute “Critiche”.
Il miglioramento e l’implementazione dei sistemi di contabilità analitica e industriale,
l’utilizzo di software personali o configurababili, la riclassificazione dei dati economici,
permettono di ottimizzare e risolvere tutte le fasi amministrative dell’azienda
con interventi mirati, immediati, tempestivi, efficaci ed efficienti, essenziali, personalizzabili
e flessibili. In particolar modo gli interventi devono riguardare:
- analisi di bilancio e calcolo degli indici;
- analisi degli scostamenti;
- calcolo e controllo dei costi di prodotto o di commessa;
- costi diretti e indiretti, variabili e fissi;
- budget economici e/o finanziari (singoli o famiglie di prodotti);
- rendiconti economici e/o finanziari (singoli o famiglie di prodotti);
- report per la “Casa Madre” (per le società multinazionali - cadenze stabilite);
- report per la direzione (sistemi di indici - cadenze stabilite).
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